5 motivi per usare i lettori di codici a barre bidimensionali

Leggendo questo articolo scoprirai come far muovere la tua azienda verso il futuro utilizzando i codici a barre bidimensionali, senza cambiare il tuo modo di lavorare.

 

Ormai avrai probabilmente un po’ di familiarità con i nuovi codici a barre bidimensionali, come il codice Qr-Code, che si trova un po’ ovunque.

Probabilmente starai usando i Qr-Code per le tue promozioni con il tuo gestionale retail.

(Se non lo stai facendo ti consiglio di farlo subito leggendo questo articolo: Come usare i QR Code per aumentare i tuoi clienti).

I codici Qr-Code sono un particolare tipo di codici bidimensionali 2D, che possono essere letti con facilità da praticamente tutti i telefoni cellulari moderni.

Esistono però degli altri codici 2D bidimensionali, che non vengono letti dagli smartphone e richiedono dei lettori di codici a barre specifici.

Ma allora perché usare dei codici a barre 2D al posto dei Qr-Code o dei codici a barre lineari normali?

Qui di seguito troverai 5 vantaggi nell’utilizzare i codici a barre 2D e lettori di codici a barre 2D.

 

1. Più efficienza e meno errori manuali

Al giorno d’oggi non è più possibile pensare di scrivere a mano dai in un foglio di calcolo Excel o peggio di utilizzare solo carta e penna.

Usare carta e penna al posto dei codici a barre è il metodo migliore per perdere tempo e soldi.

Perché?

Perché scrivere a mano qualsiasi informazione è una fonte enorme di errori e quindi di perdita di efficienza, con la conseguente perdita di denaro.

Una volta creato l’errore, lo troverai solamente nel momento del bisogno, quando magari stai vendendo l’articolo in cassa o stai facendo l’inventario.

Non sono proprio i momenti ideali per risolvere gli errori, che sicuramente ci saranno.

Passare da un sistema manuale ad un sistema che utilizza i lettori di codici a barre, ti farà risparmiare ore o addirittura settimane di lavoro umano.

Con aumento di produttività e una diminuzione di errori.

 

2. I lettori scanner 2D bidimensionali leggono tutti i codici a barre

9-2

Usare uno scanner di codici a barre 2D significa che la tua azienda è pronta per il futuro, ma ancora in grado di lavorare con il passato.

È possibile utilizzare i nuovi scanner di codici a barre 2D per leggere i tuoi attuali codici a barre 1D e potrai lavorare con i tuoi fornitori o clienti che utilizzano ancora codici a barre 1D.

Uno dei grandi vantaggi di un lettore di codici a barre 2D è che può anche leggere i nuovi codici a barre 2D.

Questo significa che la tua azienda si muove verso il futuro, ma senza l’obbligo di cambiare il tuo attuale gestionale di negozio.

Questo a patto che il tuo sistema sia un gestionale di negozio specifico per la moda.

 

3. Il costo dei lettori di barcode 2D non è più un problema

 

La tecnologia avanza e di conseguenza anche i prezzi nel tempo scendono.

Questo vale anche per la tecnologia 2D dei lettori di codici a barre.

Il prezzo di scanner di codici a barre 2D è ora paragonabile a quello di uno scanner classico 1D barcode.

La riduzione dei costi significa che adottare degli scanner di codici a barre 2D, insieme all’efficienza generata dal loro utilizzo nella tua azienda, fa aumentare la velocità con cui si ripaga questa tecnologia.

Investire in un efficiente sistema di codici a barre 2D:

  • permette di risparmiare tempo
  • ridurre le perdite durante l’utilizzo giornaliero e soprattutto durante l’inventario.

 

4. Lettura dei codici a barre più facile e più veloce

9-4

L’utilizzo di uno scanner barcode 2D aumenta in modo significativo quello che si può fare con uno scanner di codici a barre.

I tradizionali scanner di codici a barre 1D possono eseguire la scansione dei codici a barre 1D, solo uno alla volta e spesso da una sola angolazione.

Questo può rendere la lettura degli articoli complicata e difficile, e in alcuni casi impossibile.

 

I lettori di codici a barre 2D bidimensionali sono omnidirezionali.

Questo significa che possono eseguire la scansione da qualsiasi angolazione.

 

Questa caratteristica ti può essere di molto aiuto quando ad esempio:

  • devi raggiungere quegli articoli che sono in alto sugli scaffali,
  • o sono stati immagazzinati in luoghi stretti o difficili da raggiungere.

 

Hai del personale femminile che lavora per te?

Allora il fatto di poter leggere in qualsiasi direzione è fondamentale.

Le donne normalmente sono più basse degli uomini e hanno difficoltà a raggiungere gli scaffali alti, se non con l’uso di scalette o altro.

Leggere i codici a barre con un lettore 2D dal basso e senza doversi preoccupare di allineare il raggio laser al codice a barre, fornirà a loro e a te un aiuto incredibile.

Un aiuto che si tradurrà subito in un risparmio di tempo e quindi del tuo denaro!

 

5. Lettura multipla e lettura su telefoni

9-5

Gli scanner di codici a barre 2D possono anche eseguire la scansione di codici a barre multipli in una sola scansione.

Questo significa che è possibile eseguire la scansione di 4 codici a barre con una sola lettura e ottenere tutte le informazioni di ogni articolo letto.

 

Inoltre, gli scanner 2D possono eseguire la scansione dagli schermi, come gli smartphone, che possono essere utili per l’invio di coupon di sconto e inviti di campagne di vendita direttamente dal tuo gestionale di negozio.

Come vedi, anche questo strumento se ben usato ti può aiutare ad aumentare le vendite anche durante la crisi.

Verifica se il tuo software è un vero gestionale per negozi di moda e ti permette di sfruttare al massimo le potenzialità dei codici a barre a 2 dimensioni.

 

Quindi, vuoi rimanere nel passato o vuoi stare al passo con i tempi?

Sorpassare i tuoi concorrenti o farti sorpassare da loro?

Distinguerti dai tuoi competitor o rimanere come loro?

 

Ora, prima di salutarci, devi scegliere:

  • non fare nulla e farti superare dalla concorrenza

oppure

 

Ciao, al prossimo articolo.



Andrea Albertin
Andrea Albertin
Maxima – GShop Retail
Co-fondatore di Maxima, aiuto aziende di moda con punti vendita a risolvere i loro problemi quotidiani. Lo faccio, assieme al team di GShop, fornendo soluzioni tecnologiche specifiche per il mondo Fashion Retail.


Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

SMS Marketing a Natale: ecco i 6 errori che devi assolutamente evitare quando scrivi ai tuoi clienti

Leggi l'articolo >

I 4 prodotti di moda a cui i tuoi clienti non sanno rinunciare

Leggi l'articolo >

Guida rapida in 7 mosse per ottenere un magazzino dinamico e pienamente inserito nelle azioni di vendita

Leggi l'articolo >

Articoli più visti

Il negozio che verrà? Effimero, creativo, performante

Leggi l'articolo >

Foto di moda: come digitalizzare il prodotto per vendere online

Leggi l'articolo >

Lasciaci qui sotto i tuoi dati, ti contatteremo per una soluzione per la tua attività!






In omaggio una copia del nostro ebook: Gli SMS come strumento di business

Acconsento al trattamento dei dati raccolti per le finalità in oggetto (informativa privacy)