5+1 motivi perché il tuo Gestionale Retail deve avere il CRM

Di seguito potrai leggere un elenco dei principali motivi per cui il tuo gestionale retail deve avere anche il modulo di gestione clienti “CRM” al suo interno.

 

Non è un elenco completo, ma sono motivi che riteniamo utili per i tuoi negozi, visto che sono più di 15 anni che lavoriamo nel settore del Retail Moda.

Anche se hai solo 1 negozio, nel 2017 non puoi non avere un programma gestionale moda per gestire i tuoi clienti.

Devi avere un software di negozio che coinvolga i tuoi clienti e i potenziali clienti, e che li porti nei tuoi negozi!

Iniziamo a vedere adesso quali sono i 5 punti + 1:

 

1. La memoria non è perfetta

11-1

Molte persone sono convinte che usare la propria memoria sia il metodo migliore per fare le cose.

Diciamo che può esserlo se hai 10, 20 o 50 clienti.

Ma se hai dei negozi, certamente hai molti più clienti.

Quindi usare la sola memoria è da escludere.

 

Ma cosa usare?

Devi avere un software gestionale moda che ti permetta di gestire i clienti.

Cioè deve avere un modulo CRM.

 

Con un CRM è possibile memorizzare e gestire centinaia, migliaia di clienti.

Lascia che sia un computer a memorizzare tutte le informazioni dei tuoi clienti.

Aumenta le vendite e i tuoi clienti grazie alla tecnologia.

Usa un software per inviare promozioni, sconti, inviti, buoni coupon ai tuoi clienti.

Usa la tecnologia a tuo vantaggio.

 

2. Le email non sono la migliore soluzione

Se pensi che ti basta usare le email al posto di un gestionale retail completo di CRM, non sei sulla strada giusta.

Non puoi pensare di riuscire a gestire con le sole email tutte le comunicazioni, le informazioni, i dati dei tuoi clienti.

 

Non puoi affidarti a GMail, Outlook, o altri strumenti di gestione di posta elettronica e di contatti per stabilire una relazione con i tuoi clienti.

Perché?

Perché non sono un CRM.

 

Questo non vuol dire che non devi più usarli, ma questi strumenti non sono nati per gestire i dati e le relazioni con i clienti.

 

3. Devi misurare le tue azioni

11-3

Hai mai inviato degli sms, email, sconti, coupon, inviti ai tuoi clienti o potenziali clienti?

Sì?

Benissimo.

 

Sai quanti clienti hanno letto le tue comunicazioni, o sono passati nei tuoi negozi?

Molto probabilmente non lo sai.

Non per una tua mancanza di volontà, ma molto probabilmente non hai un sistema retail che ti permetta di fare questo.

 

Non hai un CRM che ti fornisce le “metriche”, cioè una misurazione delle tue azioni.

È importante che tu verifichi quanti clienti hanno comprato a seguito di una campagna di sms, ad esempio.

Le metriche sono fondamentali:

  • per la crescita del tuo business
  • per la crescita dei tuoi negozi
  • per il successo tuo
  • per il successo della tua azienda

 

Non ti basta il foglio Excel a te tanto caro.

Nel 2017, non puoi avere un gestionale senza CRM!

Non lasciare che siano i tuoi concorrenti ad avere la meglio.

 

4. La storia dei tuoi clienti è importante

Il tuo attuale gestionale di negozio ti permette di sapere:

  • cosa ha comprato un cliente?
  • quando ha fatto l’ultimo acquisto?
  • che prodotti ha acquistato?
  • se ha risposto alla tua ultima campagna?

 

Cioè, ti permette di avere la storia e quindi il controllo dei tuoi clienti?

Se la tua risposta è no, allora hai un bel problema!

 

Per poter avere più vendite e più clienti, devi assolutamente conoscere la storia di ogni tuo cliente.

È necessario che tu possa incrociare i dati dei tuoi clienti con le campagne di promozione.

 

Vedere poi come sono andate, e quindi poi fare altre campagne in base ai risultati ottenuti.

Devi rimanere in contatto con i tuoi clienti, inviando loro promozioni dedicate.

E lo puoi fare solo se conosci la storia di ogni tuo cliente.

 

Se non ti ricorderai tu dei tuoi clienti, loro non si ricorderanno di te.

Ricordati del giorno del loro compleanno, memorizza il loro ultimo acquisto e magari proponigli uno sconto per un prodotto in abbinamento, ecc…

 

5. Prevedere il tuo futuro

Tutti vogliono conoscere il futuro.

E penso che anche a te piacerebbe sapere come andrà il mercato e prevedere le vendite.

Con un programma gestionale per negozi completo di CRM, sicuramente hai dei vantaggi, perché ti aiuta a costruire il tuo futuro.

 

Naturalmente, non è in grado di prevedere il futuro con precisione del 100%.

Non è una sfera di cristallo.

Ma ti può dare una buona idea di come sarà il futuro, facendo memoria della storia passata (lo abbiamo appena visto al punto 4).

Se memorizzi la storia e le informazioni in modo corretto nel tuo gestionale retail, poi puoi usare il CRM per estrarre queste informazioni per darti una buona idea del futuro dei tuoi negozi.

 

Puoi ad esempio:

  • prevedere le vendite dei tuoi clienti top
  • risvegliare clienti che non acquistano da te da tanto tempo
  • pianificare campagne mirate su particolari clienti
  • pianificare gli acquisti
  • anticipare i concorrenti.

 

Come vedi, con le informazioni puoi prevedere il futuro.

Anzi puoi anticiparlo e costruirlo, e non subirlo come fanno in tanti.

 

5+1. Essere organizzati

11-6

Ti ricordi lo slogan di una famosa marca di pneumatici “La potenza è nulla senza controllo”?

Ecco, la stessa cosa vale per i tuoi negozi.

 

Cioè, tutte le cose viste nei 5 punti precedenti sono ottime, solo se però sono organizzate.

Organizzare tutte le informazioni in un unico sistema ti dà il quadro generale.

L’organizzazione dei dati dei clienti ti dà il controllo del tuo business.

 

Imparerai cose sulla tua attività e sui tuoi clienti che non hai mai conosciuto prima.

Memorizzando i dati in modo organizzato, metterai insieme tutti i pezzi, come un puzzle.

La chiave del successo dei tuoi negozi è basata sull’organizzazione aziendale.

 

 

Ma perché raccontarti tutto questo?

Perché il nostro lavoro non è venderti un gestionale retail moda come fanno tutti gli altri.

Da oltre 15 anni lavoriamo con clienti retail moda, aiutandoli a crescere e ad avere successo.

Non pretendiamo di avere la soluzione perfetta, ma ogni giorno parliamo con i nostri clienti cercando di migliorarci entrambi.

 

Quindi, se ti abbiamo incuriosito e vuoi vedere dal vivo un software gestionale con CRM al lavoro, premi QUI adesso e saremo felici di conoscerti

 

Grazie per continuare a leggere i nostri articoli.



Andrea Albertin
Andrea Albertin
Maxima – GShop Retail
Co-fondatore di Maxima, aiuto aziende di moda con punti vendita a risolvere i loro problemi quotidiani. Lo faccio, assieme al team di GShop, fornendo soluzioni tecnologiche specifiche per il mondo Fashion Retail.


Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

Email di Pasqua: 3 tattiche interattive per aumentare il coinvolgimento e le vendite

Leggi l'articolo >

I 4 consigli collaudati, per avere la massima attenzione dai tuoi clienti (e come convincerli a comprare i tuoi prodotti)

Leggi l'articolo >

Programmi fedeltà per negozi di moda: ecco le 3 tipologie fra cui puoi scegliere

Leggi l'articolo >

Articoli più visti

5 idee promozionali per il tuo negozio di moda

Leggi l'articolo >

Programmi fedeltà per negozi di moda: ecco le 3 tipologie fra cui puoi scegliere

Leggi l'articolo >

Lasciaci qui sotto i tuoi dati, ti contatteremo per una soluzione per la tua attività!






In omaggio una copia del nostro ebook: Gli SMS come strumento di business

Acconsento al trattamento dei dati raccolti per le finalità in oggetto (informativa privacy)