Verifica adesso se i tuoi negozi sono pronti per il futuro

Leggendo questo articolo scoprirai se tu e tuoi negozi di moda siete pronti per affrontare i prossimi anni, vincendo sulla concorrenza.

 

Poco tempo fa ho letto un interessante articolo che riportava i dati dell’ultimo report di fine anno 2015 pubblicato da «Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano».

Dopo averlo letto e riletto (non usano proprio un linguaggio semplice da capire, almeno per me) mi è venuto in mente di scrivere un articolo mooooolto interessante usando i dati che riportava.

Perché mooooolto interessante?

Perché tra le righe dell’articolo c’è scritto come battere la concorrenza e vendere di più anche durante la crisi.

 

Tra poco scoprirai:

1. Come i consumatori hanno acquistato,

ma soprattutto

2. Come i consumatori acquisteranno i prossimi anni,

ed inoltre, vedrai:

3. Quali tecnologie adottare nei tuoi negozi

e

4. Quali tecniche usare nei tuoi negozi

per avere più clienti e vendere di più sfruttando la crisi!

Come ?

Adesso lo vediamo assieme, punto per punto.

 

1. Come i consumatori hanno acquistato

10-1

Dal 2014 i consumatori hanno ripreso ad acquistare rispetto agli anni precedenti, ma cambiando modo di acquistare.

I consumatori sono sempre più connessi e digitali.

Questo vuol dire che usano telefonini, smartphone, tablet, computer e cercano e comprano usando Internet.

 

Pensa che ci sono stati nel 2015:

38 milioni di italiani che hanno usato Internet

e

18 milioni di italiani che hanno comprato via Internet

Rispetto al 2014 sono cresciuti dell’11% e continuano a crescere.

 

Il giro d’affari dell’E-Commerce in Italia nel 2015 ha superato i 7 miliardi di euro.

Il solo settore dell’abbigliamento ha superato i 2 miliardi di euro.

Rispetto al 2014 c’è stata una crescita del 28%.

 

Un altro dato che non puoi non sapere:

il 78% degli italiani connessi, usa il proprio cellulare smartphone per comprare online in Internet.

Nel prossimo punto scoprirai come i consumatori italiani compreranno nei prossimi anni.

 

Adesso spetta solo a te decidere se:

  • adeguarti e quindi aumentare le vendite dei tuoi negozi di abbigliamento, di calzature o di accessori

oppure

  • non innovarti e rimanere fermo mentre i tuoi concorrenti ti sorpassano.

 

2. Come i consumatori acquisteranno i prossimi anni

10-2

Come avrai notato nei dati del punto appena letto, anche noi italiani abbiamo iniziato il cammino verso la tecnologia di ogni giorno.

Peccato però che lo facciamo bene come consumatori, ma male come venditori.

Noi italiani nei prossimi anni, anzi già da quest’anno, vogliamo sempre di più e con sempre meno fatica.

Cosa significa?

 

Vuol dire che vogliamo poter comprare:

  • in ogni momento,
  • qualsiasi cosa,
  • usando il computer
  • il telefonino smartphone
  • il tablet
  • il negozio fisico

o magari tutte queste cose assieme.

“Ma com’è possibile?”, ti starai chiedendo.

Semplice.

 

Basta guardare cosa sta facendo Amazon.

Lo sai che Amazon, che è una (o forse la) più grande azienda di vendita online, aprirà più di 400 negozi fisici, veri?

Perché i consumatori vogliono poter comprare sia online con internet sia in negozi fisici, veri.

Hai già capito quindi cosa dovrai assolutamente fare per vincere la concorrenza e vendere di più con i tuoi negozi.

 

Nel prossimo punto scoprirai quali tecnologie adottare nei tuoi negozi per

adeguarti e quindi portare al 1° posto i tuoi negozi.

Se non lo farai, avrai deciso di

non innovarti e rimanere fermo mentre i tuoi concorrenti ti sorpassano.

 

3. Quali tecnologie adottare nei tuoi negozi

10-3

Bene, abbiamo visto come i consumatori hanno comprato negli anni passati e come vorranno comprare nei prossimi anni, compreso questo.

Adesso vedremo quali tecnologie ti servono per iniziare subito a sorpassare la concorrenza.

 

Nel punto precedente abbiamo visto che i consumatori vogliono poter comprare:

  • in ogni momento,
  • qualsiasi cosa,
  • usando il computer
  • il telefonino smartphone
  • il tablet
  • il negozio fisico

o magari tutte queste cose assieme.

 

Per fare questo ti devi attrezzare con un sistema di vendita che ti permetta di essere pronto sia online con Internet, sia nei tuoi negozi.

 

Un sistema di vendita che ti permetta di fare questo deve prevedere:

  1. un negozio online in Internet
  2. che tutti i tuoi negozi fisici siano in rete
  3. che tutti i tuoi negozi fisici usino un software di cassa POS moda
  4. un programma gestionale specializzato nel mondo moda (abbigliamento, calzature e accessori) che unisca tutti i tuoi negozi fisici e online

 

Se non hai questi 4 punti soddisfatti, non potrai mai vincere sulla concorrenza.

Anzi, sarà al concorrenza a vincere.

 

Quindi, se non sei sicuro che quello che hai, non leggere neppure il prossimo punto e contattaci subito premendo QUI.

Vedremo assieme come risolvere i vari punti per darti il vantaggio che meriti.

 

4. Quali tecniche usare nei tuoi negozi

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Se hai verificato che hai i 4 punti soddisfatti, complimenti, sei messo bene.

Ma non è ancora sufficiente.

 

Anche se hai tutti i sistemi pronti per il futuro, ora devi verificare se sei in grado di gestirli.

Sia chiaro, nessuno vuole insegnarti il mestiere.

Semplicemente, leggendo questo ultimo punto, avrai la possibilità di fare un controllo gratuito del tuo sistema di vendita.

Potrai verificare in autonomia se il sistema di vendita che attualmente hai è pronto per le richieste dei consumatori di oggi e di domani.

 

Ecco cosa devi fare per fare un check del tuo sistema.

Per capire se la tua azienda è pronta, devi solo capire se un consumatore può comprare da te usando il metodo Click & Collect.

 

Ma che cos’è il metodo Click & Collect?

“Click & Collect” vuol dire che un consumatore può ordinare online via Internet un tuo prodotto e ritirarlo in uno dei tuoi negozi.

 

Questo perché devi dare la possibilità al consumatore di:

  • comprare quando vuole, di giorno di notte
  • da qualsiasi parte del mondo
  • con qualsiasi mezzo tecnologico (computer, tablet, cellulare…)

e di:

  • vedere
  • provare
  • cambiare

prima di concludere l’acquisto.

 

Se pensi che sia facile farlo e che tutti stanno facendo, beh, ti sbagli.

 

Ad oggi SOLO il 20% dei siti E-Commerce Moda permettono di fare questo.

Se aggiungi che SOLO 2 siti online su 10 hanno la parte E-Commerce, capisci che sono davvero pochissime le aziende retail moda che fanno realmente quello che il consumatore chiede.

 

Ora,

sei ancora convinto di avere un sistema di vendita moda che funzioni?

Che ti permetta di vincere rispetto ai tuoi concorrenti?

Che ti porti al 1° posto nelle vendite?

Che ti renda unico e speciale agli occhi del cliente?

 

• Se la risposta è sì

complimenti ancora, e ti auguro tante buone e preziose vendite!

 

• Se la risposta è no,

premi subito QUI, vedremo assieme come farti vincere sulla concorrenza!

 

Grazie per continuare a leggere i nostri articoli,

 

Andrea

 

P.S.

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Contiene tutte le informazioni su:

• i 4 tipi di consumatore in Italia

• come comprano su Internet

• come comprano in negozio

e sul nuovo tipo di consumatore del futuro: l’Everywhere Shopper.

 

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Grazie ancora che ci segui.



Andrea Albertin
Andrea Albertin
Maxima – GShop Retail
Co-fondatore di Maxima, aiuto aziende di moda con punti vendita a risolvere i loro problemi quotidiani. Lo faccio, assieme al team di GShop, fornendo soluzioni tecnologiche specifiche per il mondo Fashion Retail.


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